Fillers Sintetici: Formacryl | Medicina Estetica | Medical SkinCare
 

BLOG

Tutte le notizie da Medial SkinCare

Fillers Sintetici: Formacryl

Il Formacryl è un filler oramai superato a base di poliacrilammide usato in medicina estetica per l’aumento del volume delle labbra.



fillers-sintetici--formacryl

Cos'è il filler formacryl

Il Formacryl è un polimero acrilato; creato e prodotto inizialmente in Russia, il formacryl è già caduto in disuso ma merita una citazione come capostipite del gruppo dei nuovi fillers a base di poliacrilammide che hanno la capacità di richiamare acqua dai tessuti circostanti e di non essere riassorbiti.

L'applicazione del formacryl

Va iniettato profondamente, ed è pertanto indicato soltanto per il trattamento dei solchi nasogenieni o per l’aumento del volume delle labbra. Si tratta di un gel iniettabile che contiene il 95% di acqua. Può essere rimosso dalla sede dell’impianto con un’incisione di 1-2 millimetri circa. In qualche caso ha dato origine ad infezioni tardive (anche 3-5 anni dopo l’impianto).

Prodotti derivati dal formacryl

Contiene circa lo 0,4% di acrillammide monomero (sostanza irritante e probabilmente mutagena). La Bioform che lo produceva lo ha adesso sostituito con l’Argiform. L’equivalente del Formacryl prodotto in Italia è il Bioformacryl. Questo ha presentato gli stessi problemi dell’originale ed è stato a sua volta sostituito dal Bio-alcamid.
Ulteriore clone del Formacryl, leggermente modificato nel processo di polimerizzazione è l’Aquamid prodotto in Danimarca.

DOTTOR
VINCENZO MASULLO

Da alcuni anni mi occupo di tricologia e chirurgia della calvizie; il mio obiettivo principale è quello di dare ai pazienti un risultato che sia il più naturale possibile e anche, e non ultimo, con il minimo disagio nel post-intervento. Alla ricerca della perfezione, in questi anni mi sono confrontato con i migliori chirurghi mondiali che si occupano di calvizie, e partecipato ai più importanti congressi di settore.

Richiedi un consulto Per individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze, LA VISITA è GRATUITA