Come Eliminare Smagliature | Laserterapia | Medical SkinCare
 

BLOG

Tutte le notizie da Medial SkinCare

Come Eliminare Smagliature

Per eliminare le smagliature definitivamente si può procedere solo con la tecnologia laser.



come-eliminare-smagliature

Come togliere le smagliature

Le atrofie dermo-epidermiche a strie, meglio conosciute come smagliature, risultano essere  lesioni causate dallo sfibramento del derma e della pelle; le smagliature si formano anche quando il tessuto non è sufficientemente elastico, a causa di fattori meccanici, quali sbalzi di peso e/o ormonali.
L'uso di farmaci e cosmetici è indicato solo per un'azione preventiva, ma solo la microchirurgia elimina, progressivamente, le smagliature.
L'intervento permette, a tal proposito, l'asportazione microchirurgica di porzioni di epidermide interessate da questo problema.

Pre-intervento correzione smagliature

Nella visita preventiva, verrà chiesto di indicare i punti di maggiore disagio, quindi verranno illustrati i risultati dell'intervento, al fine di comprendere se le aspettative sono compatibili con i risultati. Un requisito necessario al fine di un risultato ottimale per la correzione delle smagliature è la non tendenza a cicatrizzazioni ipertrofiche cheloidee. Sempre ai fini del risultato saranno valutati fattori come forma, posizione e dimensione delle smagliature. 
I pazienti che si sottoporranno all'intervento di correzione delle smagliature, dovranno eseguire tutti gli esami clinici preoperatori.
Inoltre, si consiglia, nel caso di paziente fumatore, di ridurre l'assunzione di nicotina. Stesso discorso per aspirine ed altri farmaci infiammatori che potrebbero aumentare il sanguinamento.

L'intervento di correzione delle smagliature

L'intervento chirurgico, che durerà circa mezz'ora per seduta, avverrà in anestesia locale accompagnata da sedazione. L'intervento verrà eseguito praticando molteplici micro-asportazioni del tessuto interessato dalla smagliatura, con un particolare strumento microchirurgico. La dimensione ridotta delle asportazioni permette di non generare un processo di cicatrizzazione importante, garantendo rapida guarigione.
Il numero delle sedute  può variare da 2 a 4, a distanza l'uno dall'altro di 15-20 giorni, il che è strettamente legato all'entità del problema e dal numero di smagliature da trattare.
L'utilizzo di strumenti altamente professionali consente di evitare punti di sutura o collanti chirurgici, inoltre le aree trattate saranno medicate tramite applicazione di un cerotto chirurgico removibile.
Dopo l'intervento potrà riposare qualche ora prima di tornare a casa, quindi riceverà tutte le indicazioni relative a riposo, movimenti da evitare, farmaci da assumere, ecc.

Post intervento di correzione delle smagliature

La notte successiva l'intervento di correzione delle smagliature, dovrà consumare una cena leggera, saranno del tutto normali sensazioni quali stanchezza e/o intorpidimento.
Per qualche giorno avvertirà un certo gonfiore localizzato ed a tal proposito dovrà assumere farmaci analgesici. Dovrà presentarsi quindi nel nostro studio per la medicazione. Le normali attività possono essere riprese mediamente dopo 7 giorni. 
Sarà possibile esporsi al sole circa 30 giorni dopo il trattamento e comunque dopo autorizzazione del chirurgo. Si ricorda ancora una volta che le cicatrici sono esteticamente irrilevanti.

Il risultato dell'intervento di correzione delle smagliature

L'esito del trattamento delle smagliature con la microchirurgia sarà apprezzabile già dopo la prima seduta. Le strie risulteranno via via ridotte e meno evidenti. Per massimizzare il risultato si consiglia di effettuare un numero di sedute pari ad almeno 2-4 a distanza di 15-20 giorni a seconda dell'entità del problema.

DOTTOR
VINCENZO MASULLO

Da alcuni anni mi occupo di tricologia e chirurgia della calvizie; il mio obiettivo principale è quello di dare ai pazienti un risultato che sia il più naturale possibile e anche, e non ultimo, con il minimo disagio nel post-intervento. Alla ricerca della perfezione, in questi anni mi sono confrontato con i migliori chirurghi mondiali che si occupano di calvizie, e partecipato ai più importanti congressi di settore.

Richiedi un consulto Per individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze, LA VISITA è GRATUITA