Ricostruzione Sopracciglia | Chirurgia Estetica | Medical SkinCare
 

BLOG

Tutte le notizie da Medial SkinCare

La Ricostruzione delle Sopracciglia

Con la ricostruzione delle sopracciglia potrai rinfoltire o ridisegnare l'intero arco sopraccigliare interessato da eventuali inestetismi. Ricostruzione Sopracciglia Salerno.



la-ricostruzione-delle-sopracciglia

La perdita della sopracciglia è un problema comune anche tra i giovani adulti, che per cause genetiche, un’eccessiva depilazione o, in seguito a incidenti e traumi, si trovano ad affrontare questa situazione di disagio. Grazie ai progressi della scienza medica, risolvere tutti i problemi legati alle sopracciglia, oggi è fortunatamente possibile.

Perché abbiamo le sopracciglia: a cosa servono?

Le ciglia e le sopracciglia giocano un ruolo fondamentale non solo da un punto di vista estetico, ma anche funzionale. Queste infatti oltre a fungere da "parasole" naturale, proteggono gli occhi dalle goccioline di sudore provenienti dalla fronte e da altre sostanze irritanti.

Ricostruzione delle sopracciglia: la tecnica FUE

L’intervento chirurgico di ricostruzione sopracciglia, è un’operazione delicata che provvede alla loro ridefinizione o sostituzione. Per la buona riuscita dell’intervento è fondamentale valutare la situazione iniziale del paziente, ovvero analizzare i seguenti criteri:

  • La forma originale delle sopracciglia
  • La distribuzione dei peli e il loro orientamento
  • I desideri del paziente 

Una pratica chirurgica efficace e indolore, è la tecnica FUE: questa consiste nel prelevare i follicoli monobulbari dalla parte bassa della nuca dove i peli sono più fini e somiglianti alle sopracciglia. I risultati saranno assolutamente naturali.

Come avviene il trapianto FUE

Ogni bulbo prelevato viene trapiantato a livello delle sopracciglia; i capelli ricresceranno dopo pochi mesi grazie a un fenomeno conosciuto con il nome di metaplasia.

Il prelievo avviene, come nel trapianto di capelli, per mezzo di un particolare strumento chirurgico, il punch, automatizzato o manuale, che effettua una sorta di carotaggio attorno al capello da asportare (creando un foro di circa 0,8 mm), da cui verrà estratta l’unità attraverso delle pinzette: dalla dimensione del solco, risulta chiaro che questa metodica non comporta alcuna cicatrice permanente.

Domanda: ma se si innestano dei capelli, questi non tenderanno ad avere una lunghezza superiore alle normali sopracciglia?

Per un breve periodo sì, infatti quelli innestati sono capelli che però col passare del tempo, sotto l’influenza di stimolazioni locali, assumono una conformazione sempre più simile ai peli circostanti, dunque solo per i primi mesi ci sarà bisogno di accorciarli, mentre nel tempo la differenza peli/capelli si appiattirà totalmente

Quali sono i casi in cui si può ricorrere al trapianto di sopracciglia?

I casi sono molteplici e possiamo così suddividerli:

  • Desiderio di perfezionare la forma o la foltezza delle e sopracciglia, anche solo per fini estetici
  • Assenza totale o parziale di sopracciglia, causata da alopecia congenita
  • Desiderio di nascondere un tatuaggio permanente alle sopracciglia
  • Perdita di sopracciglia a causa di ustioni, invecchiamento e traumi di varia origine

Ricostruzione sopracciglia: i rischi e il post-intervento

L’intervento non provoca alcun tipo di rischio all’organismo, in quanto trattandosi di un autotrapianto, non causa alcun tipo di rigetto. Durante l’operazione viene effettuata una leggera anestesia locale, peraltro metabolizzata dall’organismo nell’arco di un paio d’ore.

Nel periodo del post-intervento, l’unico fastidio a cui può incorrere il paziente è la comparsa di un edema nella zona trattata (che sparirà nel giro di qualche ora) e di qualche crosticina passeggera, che può formarsi nei punti di innesto. Conclusosi l’intervento, il paziente può tornare nell’immediato alla normale quotidianità, facendo comunque attenzione alle unità follicolari trapiantate.

Attenzione! In seguito al trapianto di sopracciglia, alcuni soggetti hanno rinvenuto la comparsa di alcuni ‘ pallini bianchi ’ sulla superficie delle sopracciglia trapiantate. Questi ‘pallini’ sono delle vere e proprie cicatrici. Generalmente questo avviene per incompetenza tecnica del medico. Fate dunque attenzione a rivolgervi ad un professionista serio.

Ricostruzione sopracciglia: quali sono i risultati?

In seguito ad un intervento di ricostruzione delle sopracciglia il paziente può aspettarsi una:

  • Totale o parziale ricostruzione dell’arcata sopraccigliare, a seconda dei casi e delle richieste dello stesso

I risultati finali dipendono ovviamente dalla situazione iniziale delle sopracciglia: è in base a questa che viene progettato l’intero intervento e valutato il grado di infoltimento possibile da ottenere.

Quanto dura l’intervento e quali sono i costi?

L’intervento di ricostruzione dura al massimo un paio d’ore. Il costo totale è assolutamente relativo, in quanto dipende dal numero di unità follicolari da trapiantare. Il prezzo fissato per ogni unità follicolare è in media di circa €4,00.

Se si soffre di alopecia areata è possibile prelevare i peli/capelli dai familiari?

Purtroppo non è possibile prelevare i capelli dai familiari perché potrebbe causare rigetto. I soggetti che soffrono di alopecia areata non possono sottoporsi all’intervento in quanto, oltre a mancare la zona donatrice, si tratta di una patologia autoimmune: le ciglia o sopracciglia trapiantate dunque, verrebbero comunque attaccate dal sistema immunitario e distrutte. In questo caso si potrebbe optare per le sopracciglia e ciglia finte o tatuate.

DOTTOR
VINCENZO MASULLO

Da alcuni anni mi occupo di tricologia e chirurgia della calvizie; il mio obiettivo principale è quello di dare ai pazienti un risultato che sia il più naturale possibile e anche, e non ultimo, con il minimo disagio nel post-intervento. Alla ricerca della perfezione, in questi anni mi sono confrontato con i migliori chirurghi mondiali che si occupano di calvizie, e partecipato ai più importanti congressi di settore.

Richiedi un consulto Per individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze, LA VISITA è GRATUITA